Associazione Solidale (AS.SO.) e la Federazione associazioni romene moldave Piemonte (FARMP), in collaborazione con l’associazione Nuova Generazione, hanno  organizzato il webinar intitolato “Viaggio in Romania alla scoperta dell’enigma di Adrian”, giovedì 22 aprile 2021 alle ore 21:00.

"L'enigma di Adrian" - Durante un viaggio a Igoumenitsa si accende nei ricordi di Ron un fatto della sua infanzia che lo spingerà a indagare sulla sua strana adozione. Sarà un percorso inatteso, avventuroso e accidentato che svelerà vicende personali e drammi dell’Europa della cortina di ferro.

L’Associazione Solidale AS.SO., il Centro Federico Peirone – Arcidiocesi di Torino e la Fondazione Carlo Donat - Cattin hanno organizzato, in occasione dell’anniversario del genocidio degli armeni il convegno “Armenia, terra senza pace a Est dell’alba” e la  mostra fotografica “Armenia oggi fra passato e futuro”.

Il convegno ha messo in luce non solo le criticità, ma ha anche esplorato la storia, la cultura e le prospettive di una possibile convivenza pacifica con i vicini di quello che può essere considerato un avamposto europeo verso l’Asia caucasica.

Giovedì 21 novembre 2019, alle ore 9:15, presso l’aula magna dell'IPIA "G. Plana" di Torino, l’associazione Solidale Odv AS.SO. ha organizzato un convegno dal titolo "Salvatore Morelli o l'emancipazione femminile in Italia". Hanno partecipato, con i loro interventi, Enrico Baccaglini dirigente scolastico, docenti e allievi dell’istituto Plana che, dopo un attento e approfondito studio del personaggio hanno esposto, al pubblico presente, la condizione femminile nell’Italia dell’800. La scrittrice Bruna Bertolo ha invece portato a conoscenza dei più il personaggio Salvatore Morelli, giurista, giornalista e scrittore, considerato un paladino dei diritti delle donne e della loro emancipazione, per le battaglie civili condotte all’interno e all’esterno del Parlamento.

L’ Associazione AS.SO. organizza una serata dedicata a Charles Aznavour e all’Armenia dal titolo "Charles Aznavour - Omaggio all'Armenia" che si terrà mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 20:30, presso il Teatro dell'Educatorio della Provvidenza (corso Trento, 13 - Torino), ad ingresso libero.
Come ogni anno, anche nel 2019, nelle giornate intorno al 24 aprile, ricorrenza della "giornata della memoria armena" è intenzione, riportare all'attenzione dei cittadini l'evocazione di questo dramma che si ripete, dopo oltre cent’anni, negli stessi luoghi, ma con interpreti diversi.
Charles Aznavour rivendicava la sua origine e si comportava di conseguenza: in rapporto alla storia passata del suo popolo (e al genocidio degli armeni che provocò, all'inizio dello scorso secolo la loro diaspora e ha molto ancora a che fare con i loro odierni tormenti) si è fatto portavoce della storia armena, suscitando l'ammirazione internazionale.

Scarica la locandina ->
Scarica il pieghevole: fronteretro

Infuria la Grande Guerra, mentre gli uomini sono al fronte, le donne si prodigano nel loro storico ruolo di madri e di mogli.
Molte di loro però, escono dalle case e si improvvisano tranviere, operaie, impiegate, diventando membri attivi dell'economia e della società collettiva.

Martedì 15 maggio, alle ore 17:30, nella sala polivalente del Centro servizi per il Volontariato - Vol.To. (via Giolitti, 21 - Torino), AS.SO. propone un incontro per riscoprire il valore ed il ruolo delle donne nella prima guerra mondiale.