Un'indagine nazionale ha valutato, per la prima volta, quanto costa la violenza sulle donne: circa 17 miliardi l'anno, con un investimento di poco più di 6 milioni in prevenzione. Un ritorno di 9 euro per ogni euro investito, tanto varrebbe adottare, a livello nazionale, un piano strutturato di politiche di prevenzione e contrasto che impediscano il ripetersi della violenza sulle donne e sui loro bambini.
Questo lavoro scientifico ha visto impegnati ricercatori di vari atenei italiani ed è stato successivamente valutato da un comitato composto, tra l'altro, da rappresentanti dell'Istat, del Cnr e dell'università Bocconi.
Sulla base di questi dati, poco conosciuti e a dir poco allarmanti, l'Associazione AS.SO. organizza lunedì 13 novembre 2017, alle ore 17:00, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri, 15 - Torino), una tavola rotonda che, oltre agli aspetti culturali e di prevenzione, prende in considerazione anche il problema dei costi legati alla dimensione economico finanziaria, dalla salute e la sicurezza delle donne e della collettività (ordine pubblico, denunce e processi giudiziari, tutela legale) alla perdita economica delle imprese e del sistema a seguito della mancata produttività.

Ridurre drasticamente il fenomeno della violenza contro le donne e diminuire i 17 miliardi di euro che ogni anno il nostro Paese paga per affrontare il problema, è possibile.

Si vuole proporre una chiave di lettura che permetta di comprendere meglio le conseguenze della violenza e della discriminazione di genere sulla vita di chi la subisce e della società nel suo complesso, in quanto queste cifre confermano la dimensione immensa e preoccupante di un problema che mina la salute e l'identità delle donne, limita la libertà personale, condiziona la crescita del sistema economico e sociale del paese.

Apertura dei lavori e saluti di:

MAURO LAUS – Presidente Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Regionale per i Diritti Umani
SILVIO MAGLIANO – Presidente Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.

Intervengono:

MONICA CERUTTI
Assessora regionale del Piemonte per Pari Opportunità,Diritti Civili, Diritto allo studio, Politiche giovanili, Immigrazione, Cooperazione e diritti dei consumatori
PAOLA FUGGETTA
Sostituto Commissario Polizia di Stato
Coordinatore Ufficio minori- Divisione Anticrimine della Questura di Torino
PAOLA CASTAGNA
Responsabile Centro Soccorso Violenza Sessuale Presidio Ospedaliero Sant'Anna – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
ELENA CANEVA
Coordinatrice Centro Studi We World onlus

Modera l'incontro
LAURA ONOFRI