LA TRATTA – PER VINCERE ICARO
MARTEDI’ 6 GIUGNO 2023 - ORE 16.00/ 18.30
SALA AUDITORIUM EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
CORSO TRENTO 13 - TORINO
L’espressione “tratta di esseri umani” indica il reclutamento, il trasporto ed il trasferimento di persone, spesso poi trattenute, tramite l’impiego della forza o della minaccia, approfittando talvolta della loro vulnerabilità.
Secondo le Nazioni Unite la prostituzione è la forma piu’ diffusa di sfruttamento ed in Italia le donne vittime di tratta sono oltre duemila.
Questa tavola rotonda è stata organizzata per far conoscere al pubblico presente, attraverso qualificati relatori, le dinamiche del fenomeno e quali mezzi vengono utilizzati per potenziare il contrasto alla tratta di esseri umani, cercando di garantire tutela e assistenza alle vittime.
La realizzazione dell'evento sotto forma di tavola rotonda, intende favorire l'intervento di tutti i numerosi relatori, che potranno relazionarsi tra di loro e interagire con il pubblico, dando vita ad un dibattito che auspichiamo rivelarsi un vero e proprio dialogo tra le parti, con la creazione di un evento dinamico, emotivamente coinvolgente nei confronti dei presenti.
Programma
Ore 16,00 Saluti
Silvana Zocchi
Presidente Associazione Solidale ODV – AS.SO.
Giampiero Leo
Vicepresidente Comitato Diritti Umani Regione Piemonte – Portavoce Coordinamento Interconfessionale Noi siamo con Voi
Patrizia Caputo,
Procuratore aggiunto, responsabile gruppo 2 - Criminalità Organizzata, Comune e Sicurezza Urbana
Silvio Magliano
Consigliere Regionale - Consigliere direttivo CSV Vol.To